Not in Italy? | English
B Corp

Vogliamo diventare una B-Corp

L’8 febbraio 2019, il giorno del nostro quarantesimo compleanno, abbiamo annunciato la nostra nuova Vision: “Aggiungere valore al mondo attraverso un panino”. Ed entro quest’anno ci certificheremo come una B-Corporation per poter rendere misurabile l’impatto che il nostro lavoro avrà in termini sociali ed ambientali perché anche noi vogliamo fare la nostra parte. Vogliamo essere un’impresa solida e solidale che si adopera non solo per il bene economico ma anche per il bene comune. Questo è il nostro modo di fare impresa, questa è la nostra vision.

Cosa sono le Benefit Corporation?

Le Benefit Corporation sono aziende che evolvono la propria natura per contribuire alla creazione di una nuova cultura d’impresa, di un nuovo modello economico e sociale. Che non guardano solo al profitto ma credono sia fondamentale agire in modo responsabile e trasparente e si impegnano a migliorare la vita delle persone e a salvaguardare l’ambiente.

Attualmente esistono oltre 2300 Benefit Corporation nel mondo, presenti in oltre 50 paesi operanti in 130 settori diversi: noi saremo la prima B-Corp italiana nel campo della ristorazione.

Come si diventa B-Corp ?

Per ottenere la certificazione è necessario soddisfare dei requisiti fondamentali che riguardano le funzioni aziendali in ambito di:

  • Governace: gestione solida, trasparente e competente
  • Persone: rispetto e valorizzazione dei dipendenti, dei loro diritti e delle loro competenze e aspirazioni
  • Community: la capacità di avere un impatto virtuoso sulla comunità
  • Ambiente: agire in maniera sostenibile per l’ambiente, per gli animali e per le persone

Ogni azienda certificata viene rivalutata ogni 3 anni.