Chi è berry? 3 parole che oggi ti descrivono al meglio:
Simpatico, diretto, divertente.
Nel nostro store di Carrobbio sei il Maestro del Panino e la tua più grande responsabilità è riuscire a garantire panini fatti sempre a regola d’arte. Ci vuole passione per riuscire bene nelle cose, tu che ne pensi?
Passione sì, ma per me è anche facile. Voglio dire che mi piace il mio lavoro e mi riesce bene. In un certo senso, mi sento un talento e il ruolo di Maestro del Panino mi rappresenta molto.
Sappiamo che hai un’altra grande passione, quella per la musica, e proprio qualche giorno fa è uscito il tuo nuovo singolo. Ci racconti di questo progetto?
La musica è probabilmente la mia più grande passione ed è da quando sono piccolo che canto e a casa mi dicono “sarai una superstar”.
Da bambini però è diverso, un genitore cerca sempre di spronare un figlio a dare il meglio.
Oggi invece riesco a ritagliarmi del tempo e fare musica per davvero. certo, ancora non posso dedicarmi esclusivamente alla musica ma per il momento mi sta bene così: tengo un piede nello studio di registrazione ed uno in cucina!
A proposito di cucina. Nel 2016 hai preso parte alla prima edizione di Cucinare per Ricominciare. Cosa è cambiato da quel momento?
È cambiato praticamente tutto. E anche io sono cambiato. Il lavoro ti permette di avere delle passioni e di coltivarle, iniziando a lavorare da panino giusto ho imparato un mestiere che nel tempo sono riuscito ad affinare, diventando un Maestro del Panino.
Ho stretto amicizie, imparato una lingua, e poi sono cambiate molte cose di me.
Oggi sono anche a papà, quindi sì, sono cambiato eccome. Un tempo mi arrabbiavo per tutto e bastava poco per farmi scattare. Ma se sai dove vuoi arrivare e hai un obiettivo, riesci a rimanere calmo e usare la testa.
Pensi che la cucina e la musica abbiano qualcosa in comune?
É una domanda difficile. Per me in comune hanno la “facilità” di essere due cose che mi piacciono molto, che faccio con il sorriso e con leggerezza. Sono due aspetti che mi fanno sentire un talento e ci sono molto legato.
Per farti un esempio, con la musica è così: arriva il mio amico produttore e insieme scegliamo la base, poi io inizio e il testo è subito pronto nella mia mente. Un po’ come i panini, sono veloce ma escono sempre buonissimi.
Non possiamo non chiedertelo: il tuo panino preferito?
Aspettavo questa domanda!
Anni fa il mio preferito era il Madras, oggi invece non riesco a rinunciare al Baita: speck, brie e salsa rosa.