Not in Italy? | English
Il dolce estivo perfetto: cheesecake alle pesche

Il dolce estivo perfetto: cheesecake alle pesche

Non è necessario rinunciare al dessert d'estate, basta scegliere quello Giusto.

Hai voglia di dolce ma il caldo ti fa desistere? Sei alla ricerca del dolce estivo perfetto per una merenda fresca e golosa? Panino Giusto ha la risposta per te: cheesecake alle pesche, un dolce rivisitato ma sempre speciale creato per combattere le alte temperature, ma con dolcezza.

Dolci, che passione!

Ormai è assodato, la popolazione umana si divide in persone che amano il salato e persone che amano il dolce.

Quella parte di persone che ama il dessert e che ritiene sia la parte migliore del pasto, sia pranzo o cena o merenda o colazione, non riesce mai a rinunciare alla sua "portata del cuore": non importa quanto sazi si è o ciò che il menù propone, al dolce non si rinuncia mai, per nessuna ragione al mondo!

L'esercito dei golosi conta tra le sue file un numero elevatissimo di arruolati, anche se durante la stagione estiva diventa un po' più complicato riuscire a gustarsi un soufflé al cioccolato o una creme brulèe e diventa quasi impossibile utilizzare il forno per poter cuocere una torta.
Esiste una soluzione, allora, per mangiare tantissimi dolci anche d'estate?

Dolci freschi? Cheesecake alle pesche!

L'estate è la stagione più bella di tutte, tutto intorno a noi acquista un colore più vivido, la natura fiorisce in mille modi diversi regalandoci frutti di ogni genere così buoni da farsi attendere tutto l'anno.

La nostra tavola, da maggio in poi, si riempie di prelibatezze come fragole, ciliegie, albicocche, angurie, pesche, fichi e tanto altro ancora.

Perché non sfruttare la generosità estiva della natura per poter preparare dolci estivi freschi che permettano di fare una merenda golosa ma senza appesantirsi?
Ci sono moltissimi dolci con frutta fresca buonissimi, dal semifreddo millefoglie, dalla crostata al tiramisù, tutti dolci che farebbero impazzire qualunque goloso, ma ce n'è uno in particolare a cui nessuno davvero riesce a rinunciare: la cheesecake.

Diatribe infinite esistono sull'origine di questa famosissima torta al formaggio: alcuni sostengono risalga all'antica Grecia, altri all'antica Roma, altri ancora al Rinascimento. Qualunque sia la sua storia, fortunatamente è giunta fino ai giorni nostri e possiamo gustarla in tutte le sue infinite varianti, rimanendo sempre stupiti della sua formidabile bontà.

Lo sapete che ogni paese ha la sua cheesecake?
Innanzitutto il mondo della cheesecake si divide in cheesecake cotta e cheesecake senza cottura.

Per esempio in paesi come Stati Uniti e Canada, è preparata con crema al latte, uova, tuorli, rigorosamente cotta, con la possibilità di aggiungere cioccolato, fragole o frutti di bosco diventando, in questo caso, quella che tutti conosciamo come la famosissima New York Cheesecake; in altri paesi come Inghilterra, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda, invece, la torta al formaggio è preparata con biscotti sbriciolati, burro, crema di formaggio, panna, zucchero, con la possibilità di trovarci caffè, cioccolato o tè ed è rigorosamente senza cottura.

Anche da Panino Giusto abbiamo la nostra speciale cheesecake, in onore dell'estate e di tutti i suoi frutti buonissimi, in particolare le pesche.

La cheesecake estiva di Panino Giusto

La cheesecake con le pesche di Panino Giusto è cotta, un dolce preparato con ingredienti finemente selezionati per regalarvi una merenda indimenticabile.

Abbiamo rivisitato una ricetta storica, come già detto, a modo nostro, usufruendo di materie prime stagionali e di alta qualità per dare una nostra particolare interpretazione di un caposaldo della pasticceria mondiale: dallo yogurt greco, meno dolce rispetto allo yogurt tradizionale per la sua minor presenza di zuccheri e ricco di proteine e nutrienti, alla base integrale meno calorica e più leggera rispetto ai classici biscotti utilizzati per la sua preparazione, dalle pesche, succose e saporite come tutti i frutti estivi, alle mandorle, importanti per il bilanciamento del gusto, ai sapori del Mediterraneo, agrumi vari a profumare la nostra torta per farti sognare di essere già in vacanza solo con un morso di cheesecake.

Purtroppo non possiamo svelarvi la ricetta segreta della nostra cheesecake, i nostri chef sono gelosissimi delle loro preparazioni.

Possiamo però dirvi che insieme allo yogurt greco, ai biscotti integrali, alle pesche e agli agrumi del Mar Mediterraneo, Panino Giusto aggiunge la sua esperienza in materia di buono, amore per te e per tutti i tuoi piccoli momenti di break dalla città, dal lavoro e dal caos, e ultimi ma non ultimi, i valori che dal 1979 portiamo in giro per il mondo, quei valori come sostenibilità e accurata ricerca delle materie prime provenienti esclusivamente da piccole aziende a conduzione familiare attente da sempre alla qualità, perché che si creino panini o gustosi dolci estivi, per Panino Giusto l'importante è rendervi felici e concedervi un momento di rara bontà durante la giornata.